Image and video hosting by TinyPic

venerdì 22 maggio 2015



MEMORIE DI UNA GEISHA -ARTHUR GOLDEN

CIAO a tutti oggi voglio parlarvi un libro che ho finito proprio ieri di leggere ; sto parlando di Memorie di una Geisha".

          TRAMA

Il libro parla di una bambina che vive con i suoi genitori. Il padre è molto anziano e la mamma è molto malata. Un giorno lei e sua sorella vengono "vendute"( anche se non viene detto esplicitamente) a un Okija, ovvero una casa dove vengono addestrate le geishe.Lei e sua sorella vengono divise e la nostra protagonista non ne saprà più nulla.
La bambina diventerà una geisha con il nome di Sayuri e il libro descriverà come e perché diventa una geisha, della rivalità con Hatsumomo che è la geisha più famosa, del amore odio con la sua amica Zucca e di questo amore (?) per il Presidente , un uomo che sarà molto fondamentale nella vita della nostra protagonista.





AMBIENTAZIONI 

Siamo in Giappone in un arco temporale che va dagli anni '30 fino alla fine della seconda guerra mondiale. Mi sono piaciute molto le descrizioni della casa dove vive Sayuri, chiamata "casa ubriaca " della scogliera dove si trova, del mare in tempesta, di questo profumo di mare.
Molta cura viene fatta anche per le descrizioni interne, ad esempio delle varie sale da te , del okija , soprattutto ma ci sono anche descrizioni che riguardano cosa sia una geisha, la sua funzione , l'addestramento ( cosa deve sapere , come deve comportarsi , che strumento deve suonare ecc..) aspetto questo molto fondamentale.

PERSONAGGI 

I personaggi sono in prevalenza femminili. 
La protagonista ha un' evoluzione; al inizio è molto insicura, viene strappata al affetto dei suoi cari , non sa cosa le riserverà il futuro, i maltrattamenti , il lavoro duro al Okija.. poi d'un tratto c'è un avvenimento che le fa cambiare idea e da insicura diventa determinata: vuole diventare a tutti i costi una geisha, nella parte centrale però e anche in quella finale , non mi è piaciuta moltissimo sia nei confronti della sua amica Zucca sia del fatto che è in balia degli eventi e si lascia trascinare nonostante abbia acquistato del "potere", 
Nella parte finale del romanzo,invece, acquista le stesse caratteristiche , o almeno alcune di queste , che aveva la sua rivale Hatsumomo, l'ho trovata molto calcolatrice , fredda, e si stava rovinando con le sue stesse mani.
Altro protagonista fondamentale del romanzo è Hatsumomo , sopra citata, che è la rivale della nostra protagonista, ma secondo me simboleggia un mondo un decadenza , che piano piano sta scomparendo infatti nel personaggio nella parte centrale del romanzo perde tono, sicurezza, arroganza , cose che aveva al inizio. 
Di lei sappiamo veramente poco : non sappiamo nulla delle sue origini , del perché sia li, com'è diventata geisha ecc.. secondo è un peccato, se avessimo saputo più informazioni su di lei , sarebbe stato un personaggio completo e avrebbe acquistato delle sfumature che , a parer mio , mancano.
I personaggi maschili sono davvero pochi e uno tra questi , il più importante, è il Presidente. Come Hatsumomo di lui sappiamo veramente poco.

CONSIDERAZIONI.

il libro mi ha veramente affascinato ed incuriosito; ne avevo sentito parlare ma non avevo mai avuto il piacere di leggerlo e devo dire che mi ha catapultato in un mondo affascinate e nello stesso tempo strano. 
Il mondo delle geishe è un mondo fatto a se, con le sue regole, i suoi insegnamenti ecc.. una sorta , se possiamo definirla così di "casta "; il tutto viene curato secondo regole precise, dagli abiti per esempio, alla cerimonia del tè che sembrerà per noi una cosa banale ma è considerato un vero e proprio rito.
Secondo me il romanzo si concentra e si dilunga molto su cose abbastanza inutili, approfondisce cioè certi avvenimenti che potevano essere riassunti in poche righe e la parte riguardante la guerra viene leggermente trascurata. 
La bellezza di questo romanzo è che lascia con  molti punti interrogativi ad esempio se Sayuri ama veramente il Presidente? Secondo me no . Lei vede in lui una sorta di sicurezza un porto sicuro , un ideale da inseguire , forse dovuta anche alla mancanza di affetto e di un padre meno presente. 
Che fine fa Hatsumomo? Altro mistero.
Un libro che vi consiglio di leggere se non l'avete ancora fatto anche se devo ammettere che ho fatto molta fatica a finirlo, soprattutto nel ultima parte. 



VOTO 

                                           

COSA STO LEGGENDO ADESSO ? WITCH & WIZARD -IL NUOVO ORDINE 

ALLA PROSSIMA 

Nessun commento:

Posta un commento