Image and video hosting by TinyPic

domenica 31 maggio 2015



WITCH & WIZAR: L'ORDINE MONDIALE -UN LIBRO AL LIMITE DELL'INDECENZA

CIAO a tutti ragazzi
e benvenuti nella mia libreria. Oggi voglio recensirvi un libro che ho finito di leggere recentemente e forse è uno dei libri più deludenti che abbia mai letto .
Ma andiamo per gradi. Di che libro parlerò oggi?

TRAMA

La trama si può riassumere in due parole. Due fratelli che lottano contro un sistema che ha preso il potere e che vuole eliminarli perché sono dei "maghi" ( il termine l'ho messo tra virgolette poi vi spiegherò il perchè).

PERSONAGGI

I personaggi sono pochi tra cui i protagonisti e alcuni personaggi che sono secondari ; alcuni appaiono e scompaiono e nessuno di loro ha uno spessore.


AMBIENTAZIONI

Confuse



CONSIDERAZIONI

Ho fatto veramente fatica a catalogare questo libro in un genere, non è un distopico, non è un fantasy , cos'è? non ho capito . Seppur possa sembrare un distopico non lo è perchè poi ci sono degli elementi magici o presenti tale che compaiono.
Il tono del libro è molto veloce, anzi velocissimo, i capitoli sono molti ma sono composti da poche pagine e descrivono il punto di vista dei protagonisti: i due fratelli in questo caso( non ricordo i nomi so che lei si chiama Wisteria) è talmente veloce la narrazione che alcune situazioni sembrano essere scollegate tra di loro.Questa cosa non ha molto senso in quanto i nostri due eroi per la maggior parte della narrazione vivono le stesse esperienze : sono nella cella insieme ecc.. e sapere cosa pensa lui o cosa pensa lei , poco importa ; aveva senso se i due protagonisti vivevano delle situazioni in modo separato allora si che li la cosa aveva senso.
Non ho capito in che epoca la nostra storia si svolge; si sa solamente che arriva questo governo che dal giorno alla notte conquista il potere e basta.. credo e ripeto credo che siamo in un futuro per la presenza di oggetti hi-tech ma non sappiamo assolutamente nulla oltre a sapere che questa dittatura prende il potere , ne come sia riuscita a prenderla ; non solo ma in che arco temporale si svolge la storia, un mese ? un anno? pochi giorni? ...ma la cosa che mi ha lasciato basito è la presenza di mondi ultraterreni. Si parla infatti di Shadowland , di incontri con fantasmi che non ho ben capito se appaiono in sogno o meno , creando così tanta confusione a mio parere. Se questo Shadowland è una città che esiste davvero, la solita residenza contro il potere, oppure se è un'altra realtà , un altro piano astrale.Nulla . Non viene spiegato assolutamente niente. Sappiamo che i nostri eroi vengono salvati da questo fantasma o fenomeno paranormale e che si trovano in questa città, abitata da chi? fantasmi ? umani? boh  Questo enorme sistema che ha conquistato il tutto in meno di una notte: W e W la sera dormono tranquilli e sereni e la mattina BOM si trovano in questa situazione , è talmente astuta sofisticata , tecnologicamente avanzata, che si riesce facilmente ad entrare in una prigione che in qualche pagina prima ci era stata presentata come Alcatraz..mah ..scusate se sto sistema è talmente potente e talmente furbo si fa infinocchiare facilmente ma una massa di bimbi cretini?... non poteva potenziare la sorveglianza? forse non aveva abbastanza soldi.
I protagonisti sono i soliti bambocci che si trovano nella situazione più grande di loro e non sanno come uscirci , e fin qui mi sta bene, sanno che hanno questi poteri che i genitori gli hanno nascosto per molto tempo la verità ma , prima che le guardie cattive portino via i nostri eroi per giustiziarli, non solo il cattivone di turno usa una frase che abbiamo già sentito : "hai gli occhi di tua madre" usata impropriamente perchè contestualmente quella frase non ha senso ma vengono dati a loro degli oggetti. Ora una persona normale si chiede che cosa siano questi oggetti e a cosa servano invece no i nostri eroi ci pensano su solo per qualche minuto e poi basta , sembrano sparire per metà del nostro racconto.Voi capite che questo atteggiamento li rende dei veri e propri idioti, non solo ma non fanno neanche nulla per uscire dalla situazione in cui si trovano , aspettano sempre la cosidetta "mamma dal cielo". SE devo essere sincero a me questo tipo di personaggio in un contesto pseudo-fantasy /pseudo -distopico non mi piace in quanto è vero che il protagonista al inizio non sa che fare, si trova in una situazione nuova ecc.. ma poi alla fine cerca di capire , matura nel corso della narrazione . Voi mi direte :" va be ci sono anche altri volumi magari migliorano "... io non credo.Per quasi tutto il libro vengono definiti "mago" lui e "strega lei " che sinceramente sono due termini impropri perché strega e mano fanno ben oltre che prendere fuoco come la cugina becera della torcia umana e fare qualche scarica elettrica modi l'uomo elettrico o fare qualche incantesimo deficiente, con delle rime alquanto becere; io li paragonerei più a dei supereroi per le cose che sanno fare.
Più che un libro sembrava la sceneggiatura di un fumetto , per il tono per i personaggi ecc.. i personaggi avrebbero avuto molto più spessore che nel libro e la storia avrebbe reso molto di più. 
James Patterson è uno scrittore diventato famoso per i thriller e da scrivere un thriller a scrivere un fantasy/ distopico ce ne vuole ; e questo è il risultato. Si vede benissimo che l'autore non ha la benchè minima idea di cosa sia l'uno e l'altro genere , ha solamente preso degli elementi distopici e fantasy e ne ha fatto un calderone con delle cose assolutamente insensate e con delle situazioni assurde. 
Io non dico che una persona che scrive gialli o thriller deve solo scrivere libri di quel genere ma almeno documentarsi , leggere magari qualche romanzo in modo da avere un'idea di cosa sia, com'è strutturato ecc..ma il problema che il libro non l'ha scritto da solo ma è stato scritto a 4 mani e la cosa è ancora più grave perché nessuno dei due sapeva ( cavolo almeno lei o lui boh ) invece no . 
Solitamente non mi piace dire che i libri fanno schifo ; una persona ci mette tempo ed impegno nella realizzazione di un libro ma farò un'eccezione .. questo libro fa schifo se volete un consiglio non leggetelo e non leggete neanche gli altri volumi ..a meno che il genere lo stile non migliorino 

VOTO 


Due mi sembravano troppi 

LIBRO IN LETTURA 

PERCY JACKSON E GLI DEI DEL OLIMPO -IL LABRO DI FULMINI 

ALLA PROSSIMA 

Nessun commento:

Posta un commento