Image and video hosting by TinyPic

martedì 20 gennaio 2015


               
                                             
BEL AMI -STORIA DI UN SEDUTTORE

Eccomi di nuovo con voi !Oggi vi parlo di un libro che mi sta molto a cuore : Bel Ami-storia di un seduttore di Guy de Maunpassant .

TRAMA

George Duroy è un ex soldato che si trova a Parigi ed incomincia la sua scalata sociale usando delle donne. Prima incomincia a lavorare come giornalista presso un giornale ed è da li inizia una relazione con Clotilde, una donna che ha una figlia con un marito del tutto assente.Le sue mire però sono per la moglie del suo amico Madeleine, che sposerà poi quando il marito muore.La terza donna che George attirerà nella sua rete è la moglie del direttore del giornale, sedotta per vendicarsi dei soprusi subiti. Il finale vi sorprenderà.

PERSONAGGI

I personaggi sono per la maggior parte le donne: Clotilde, Virginie, Madelaine , gli uomini , invece sono molto pochi, il principale è George Duroy , uomo di un fascino molto particolare , infatti viene detto , nel retro del libro , che assomigliava al cattivo dei romanzi popolari. Le donne vengono descritte con tutte le loro debolezze infatti c'è la donna che si sente trascurata dal marito e decide di farsi un amante, la donna che non accetta la vecchiaia e vuole ritornare giovane o riscoprire quella giovinezza perduta, la ragazza che vuole disobbedire ai genitori e vede in George l'uomo della sua vita e infine la donna che vuole avere l'uomo solo come trofeo.

AMBIENTAZIONI 

Siamo nella bellissima Parigi di metà Ottocento, una città piena di vita di ricchezze, di opportunità di divertimento. Le ambientazioni sono tutte al chiuso, nelle case dei protagonisti ma anche nel giornale dove lavora Gorge e il suo amico Charles.Non sono descritte in maniera molto accurata però, forse questa può essere una pecca , ma molto piccola 

CONSIDERAZIONI FINALI 

Il libro mi è piaciuto moltissimo, perchè si vede che le stesse debolezze che ha l'uomo le ha anche la donna,.Queste donne cadono ai piedi di George per tanti motivi e la domanda che mi sono fatto è : sono consapevoli di essere usate? Secondo me si però usano questa situazione di comodo per appagare le loro frustrazioni. Una cosa che mi ha stupito molto e che mi ha lasciato interdetto è come mai queste non si sono coalizzate per mandare a quel paese il caro George?.. 
comunque libro consigliatissimo e se volete vedetevi anche il film che non è che sia un capolavoro ma è fatto relativamente bene 


VOTO 



ALLA PROSSIMA 

MI POTETE TROVARE ANCHE SUL MIO CANALE YOUTUBE A QUESTO INDIRIZZO 
mi potete trovare anche sui vari social ecco gli indirizzi 
Twitter @Logan87Rv
Instagram @lepetitruby


Nessun commento:

Posta un commento